Passa ai contenuti principali

Pranzo di Natale: ecco i miei consigli


Mancano solo poche settimane alle festività di fine anno ed oltre ai regali, ognuna di noi pensa al menù da poter proporre ai propri ospiti per il pranzo di Natale.

C’è chi si diletta tra i fornelli sin da ora, per poter creare piatti da ripresentare a tavola anche per le feste, chi si affida alle trasmissioni televisive per ideare un menù completo e chi, come me, si affida alla tradizione e alle ricette di famiglia.
Che ne dite se condivido con voi qualche idea per un pranzetto prelibato?
Nei prossimi post potrete trovare alcune ricette appetitose, dall’antipasto come la bruschetta siciliana, al dolce come i biscotti parigini e il torrone di sesamo o mandorle, che solitamente fanno parte della tavola natalizia della mia famiglia, spero possano incuriosirvi e stuzzicarvi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Elisabetta Canalis nuda per la Peta

Da ex velina a testimonial per la Peta ( organizzazione americana in difesa dei diritti degli animali ), la ormai nota soubrette, Elisabetta Canalis si spoglia in difesa degli animali uccisi per la realizzazione di pellicce . Meglio nudi che in pelliccia è la campagna pubblicitaria che vede protagonista Elisabetta Canalis completamente senza veli per sensibilizzare la gente all'uso delle pellicce e difendere i diritti di quei poveri animali ammazzati brutalmente.

Giacomo Serpotta, artista di Palermo

Sono ormai quasi sette anni che abito a Palermo e questa splendida città continua sempre a sorprendermi e ad affascinarmi: monumenti architettonici, innumerevoli opere d’arte, affreschi, chiese e piazze fanno di questa città un vero e proprio capolavoro. Grazie a “ Le Vie dei tesori ”, iniziativa dell’ Università di Palermo , ho potuto ammirare la Cappella dei Falegnami , un tripudio di stucchi riconducibili a Giuseppe Serpotta , fratello del più noto Giacomo , il “ principale artista dello stucco in Europa ” così come definito da Donald Garstang , studioso inglese.

Cena di Natale: in Sicilia le impanate non possono mancare

Come ogni anno anche questo Natale , per il cenone , non potranno mancare le impanate sulle tavole imbandite delle case siciliane . Le impanate sono focacce ripiene , tradizionali della cucina siciliana ma, il loro nome e il ripieno variano da paese a paese, perciò adesso vi proporrò la ricetta delle impanate alla francofontese , il mio paese di origine. Le impanate possono essere farcite con patate e cipolla , spinaci o broccoli oppure con altro tipo di verdura ma in tutti i tipi di farcitura, non potranno mancare: prosciutto cotto; parmigiano grattugiato; mozzarella e per chi la preferisce, può aggiungere anche un po' di salsiccia a tocchetti.