Passa ai contenuti principali

Misteri di Sicilia: Argimusco, storia o leggenda?


La notizia è talmente curiosa da suscitare l’interesse di blog indirizzati al nuovo continente. In effetti il mistero dell’Argimusco qui in Sicilia è più di una semplice notizia.

Nell’isola esiste un sito megalitico praticamente quasi sconosciuto. Si chiama Argimusco e si trova nel comune di Montalbano Elicona.

Il sito è avvolto nel mistero poiché, a quanto pare, nessuno è in grado di rivelarne l’origine. Si va avanti a supposizioni. La tesi più accreditata è che questi grossi massi sono stati strategicamente posizionati per creare un osservatorio astronomico: non è un caso, infatti, che i megaliti siano stranamente allineati con l’Etna, le Isole Eolie e le stelle.


In effetti i megaliti dell’Argimusco rappresentano uno dei rari esempi di sistemi megalitici esistenti in Italia all’interno del quale regnano ancora incontaminate pietre millenarie.

Analizzate attentamente, le pietre risultano essere conglomerati calcarei facilmente sottoposti all’erosione di agenti atmosferici.


Per dirla tutta, si pensa che nell’antichità l’Argimusco fosse abitato da esseri giganti, esistenti prima dell’attuale popolazione siciliana. Erano semidei che praticavano la pastorizia, celebravano il culto dei morti ed erano fortemente interessati ai movimenti stellari.


Ma c’è di più, perché tutti i visitatori che hanno scelto l’Argimusco come meta parlano di un posto strano, misterioso, con inquietanti poteri paranormali o ignote presenze che appaiono e spariscono immediatamente. Qualcuno asserisce di essere in possesso di foto che mostrano gli eventi.


Che sia una specie di Stonehenge o un mezzo di comunicazione con entità extraterrestri al momento non è dato saperlo a causa della complicità di millenni di silenzio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Elisabetta Canalis nuda per la Peta

Da ex velina a testimonial per la Peta ( organizzazione americana in difesa dei diritti degli animali ), la ormai nota soubrette, Elisabetta Canalis si spoglia in difesa degli animali uccisi per la realizzazione di pellicce . Meglio nudi che in pelliccia è la campagna pubblicitaria che vede protagonista Elisabetta Canalis completamente senza veli per sensibilizzare la gente all'uso delle pellicce e difendere i diritti di quei poveri animali ammazzati brutalmente.

Cena di Natale: in Sicilia le impanate non possono mancare

Come ogni anno anche questo Natale , per il cenone , non potranno mancare le impanate sulle tavole imbandite delle case siciliane . Le impanate sono focacce ripiene , tradizionali della cucina siciliana ma, il loro nome e il ripieno variano da paese a paese, perciò adesso vi proporrò la ricetta delle impanate alla francofontese , il mio paese di origine. Le impanate possono essere farcite con patate e cipolla , spinaci o broccoli oppure con altro tipo di verdura ma in tutti i tipi di farcitura, non potranno mancare: prosciutto cotto; parmigiano grattugiato; mozzarella e per chi la preferisce, può aggiungere anche un po' di salsiccia a tocchetti.

Giacomo Serpotta, artista di Palermo

Sono ormai quasi sette anni che abito a Palermo e questa splendida città continua sempre a sorprendermi e ad affascinarmi: monumenti architettonici, innumerevoli opere d’arte, affreschi, chiese e piazze fanno di questa città un vero e proprio capolavoro. Grazie a “ Le Vie dei tesori ”, iniziativa dell’ Università di Palermo , ho potuto ammirare la Cappella dei Falegnami , un tripudio di stucchi riconducibili a Giuseppe Serpotta , fratello del più noto Giacomo , il “ principale artista dello stucco in Europa ” così come definito da Donald Garstang , studioso inglese.