Passa ai contenuti principali

Regole e Leggi per chi possiede un animale domestico



Circa il 42% degli italiani ha un animale domestico in casa, ma è importante ricordare che in particolare, i nostri amici a quattro zampe, non hanno solo bisogno di cibo e coccole ma verso di loro, noi padroni abbiamo obblighi ben precisi che dobbiamo assolvere davanti alla legge per tutelarli.
Quando decidiamo di prendere un cane in casa, la prima cosa da fare è l’iscrizione all’anagrafe canina, obbligo previsto con la legge 281 del 1991. Presso l’anagrafe canina, viene assegnato all’animale un codice numerico identificativo di 15 cifre che lo accompagnerà per tutta la sua vita, attraverso l’inserimento, da parte dei veterinari delle ASL, di un microchip, con siringhe monouso e in maniera indolore.

Un grande progetto, più volte presentato in parlamento ma purtroppo, ancora mai approvato, è quello di fare entrare il nostro caro amico animale, nell’anagrafe dei Comuni in modo che egli possa rientrare nel nostro stato di famiglia e fare parte di essa, a tutti gli effetti. Ovviamente ciò potrebbe essere una soluzione ottimale per risolvere i problemi degli abbandoni e responsabilizzare i proprietari scriteriati che considerano il cucciolo solo un regalo di natale da far trovare sotto l’albero ai propri figli.
Un grande passo avanti è stato fatto in campo sanitario e come ormai tutti sapete, è possibile per il nostro amico a quattro zampe avere la tessera sanitaria nella quale saranno archiviati i suoi dati sanitari , le vaccinazioni e tutta la sua storia clinica. La tessera non è obbligatoria ma la si può acquistare con un importo di 28 € sul sito: www.micopets.it e verrà successivamente recapitata a casa.
Dal 2003 per i cani, i gatti ed i furetti che devono viaggiare con i loro padroni nei paesi dell’Unione europea, è obbligatorio un passaporto europeo. Il documento permette di identificare l’animale, il suo padrone e tutte le pratiche veterinarie, compreso naturalmente il numero di microchip. Il rilascio del documento è a pagamento ed il costo varia da una regione all’altra. Nelle 24 ore che precedono la partenza, il veterinario deve certificare le buone condizioni di salute dell’animale con l’apposizione di un timbro sul passaporto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Elisabetta Canalis nuda per la Peta

Da ex velina a testimonial per la Peta ( organizzazione americana in difesa dei diritti degli animali ), la ormai nota soubrette, Elisabetta Canalis si spoglia in difesa degli animali uccisi per la realizzazione di pellicce . Meglio nudi che in pelliccia è la campagna pubblicitaria che vede protagonista Elisabetta Canalis completamente senza veli per sensibilizzare la gente all'uso delle pellicce e difendere i diritti di quei poveri animali ammazzati brutalmente.

Giacomo Serpotta, artista di Palermo

Sono ormai quasi sette anni che abito a Palermo e questa splendida città continua sempre a sorprendermi e ad affascinarmi: monumenti architettonici, innumerevoli opere d’arte, affreschi, chiese e piazze fanno di questa città un vero e proprio capolavoro. Grazie a “ Le Vie dei tesori ”, iniziativa dell’ Università di Palermo , ho potuto ammirare la Cappella dei Falegnami , un tripudio di stucchi riconducibili a Giuseppe Serpotta , fratello del più noto Giacomo , il “ principale artista dello stucco in Europa ” così come definito da Donald Garstang , studioso inglese.

Cena di Natale: in Sicilia le impanate non possono mancare

Come ogni anno anche questo Natale , per il cenone , non potranno mancare le impanate sulle tavole imbandite delle case siciliane . Le impanate sono focacce ripiene , tradizionali della cucina siciliana ma, il loro nome e il ripieno variano da paese a paese, perciò adesso vi proporrò la ricetta delle impanate alla francofontese , il mio paese di origine. Le impanate possono essere farcite con patate e cipolla , spinaci o broccoli oppure con altro tipo di verdura ma in tutti i tipi di farcitura, non potranno mancare: prosciutto cotto; parmigiano grattugiato; mozzarella e per chi la preferisce, può aggiungere anche un po' di salsiccia a tocchetti.