Passa ai contenuti principali

Giacomo Serpotta, artista di Palermo


Sono ormai quasi sette anni che abito a Palermo e questa splendida città continua sempre a sorprendermi e ad affascinarmi: monumenti architettonici, innumerevoli opere d’arte, affreschi, chiese e piazze fanno di questa città un vero e proprio capolavoro.

Grazie a “Le Vie dei tesori”, iniziativa dell’Università di Palermo, ho potuto ammirare la Cappella dei Falegnami, un tripudio di stucchi riconducibili a Giuseppe Serpotta, fratello del più noto Giacomo, il “principale artista dello stucco in Europa” così come definito da Donald Garstang, studioso inglese.

Se si visitano le numerose chiese e gli oratori della città in cui Giacomo Serpotta ha operato non si può che restare estasiati ed affascinati dagli splendidi stucchi dell’artista. I suoi rilievi si diramano sulle pareti con squisita raffinatezza, rappresentando figure femminili con costumi d’epoca e delicati puttini alati dalle sembianze di bimbi realmente vissuti.
Giacomo Serpotta, figlio d’arte, nacque a Palermo nel quartiere Kalsa nella metà del ‘600. Il padre, Gaspare, era uno scultore tanto importante da realizzare le statue della Maddalena e dell’Addolorata, conservate proprio nella Cattedrale della città.
Peculiarità di Giacomo Serpotta sta nell’amalgamare alla tradizione popolare l’arte barocca romana, da cui trasse ispirazione grazie ad un suo soggiorno a Roma durante il quale conobbe e frequentò artisti come Bernini. Grazie a Giacomo Serpotta, gli stucchi cessano di essere semplici simboli di fregio per diventare decoro principale soprattutto grazie alla lucentezza che li rende simili al più costoso marmo. Il suo segreto fu quello di aggiungere polvere di marmo alla calce e al gesso in modo da conferire un’insolita lucentezza alle sue sculture.
Una curiosità relativa all’artista Giacomo Serpotta sta nella firma che apportava ai sui rilievi. Egli, infatti, traendo inspirazione dal proprio nome e cognome usava firmarsi rappresentando una piccola lucertola (dal dialetto: “serpuzza“) o una conchiglia (simbolo di S. Giacomo).

Commenti

Blogger ha detto…
eToro is the ultimate forex broker for newbie and established traders.

Post popolari in questo blog

Elisabetta Canalis nuda per la Peta

Da ex velina a testimonial per la Peta ( organizzazione americana in difesa dei diritti degli animali ), la ormai nota soubrette, Elisabetta Canalis si spoglia in difesa degli animali uccisi per la realizzazione di pellicce . Meglio nudi che in pelliccia è la campagna pubblicitaria che vede protagonista Elisabetta Canalis completamente senza veli per sensibilizzare la gente all'uso delle pellicce e difendere i diritti di quei poveri animali ammazzati brutalmente.

Dieta: Fabrizio Corona rischia la vita

La bellezza , la vanità, l’apparire e la forma smagliante, sono solo prerogative femminili? Certamente ogni donna tiene alla propria immagine, e cura il proprio aspetto fisico ma, sempre più frequenti sono gli uomini che vanno regolarmente nei centri estetici e si dedicano accuratamente alla loro immagine, dalla cura della pelle al peso forma. Che gli uomini si dedicano alla loro bellezza può essere anche piacevole ma se l’uomo in questione rischia la vita per eliminare solo quattro chili in più, è davvero preoccupante.