Passa ai contenuti principali

Volontariato: un SMS può salvare un cane abbandonato



Dal 23 luglio al 4 settembre, riparte il soccorso per i cani abbandonati in autostrada, un servizio attivo grazie a più di 1000 volontari sparsi in tutto il territorio nazionale, che permette di salvare e soccorrere i cani o i gatti abbandonati in strada, da padroni senza coscienza.

Come ogni anno in estate, il fenomeno degli abbandoni, dei nostri amici a 4 zampe, diventa allarmante e così ci capita spesso di incontrare degli occhioni spaventati, degli esserini affamati; assetati e tanto impauriti che ci chiedono aiuto o semplicemente un po’ di ristoro.


E’ inutile dire che, per chi come me, ama i pelosetti con tutta l’anima, li porterebbe tutti a casa propria ma se il cuore ci farebbe allestire un vero e proprio rifugio del cane nel nostro salotto, il cervello ci costringe a fare i conti con la realtà e chiedere aiuto a qualcuno di più competente, che soprattutto abbia o sappia trovare un giusto ricovero per i poveri sfortunati.

Da luglio infatti, se avvistiamo un cane abbandonato, possiamo mandare un sms al numero 334.1051030 per fornire le coordinate il più precise possibili, in modo che i soccorsi trovino al più presto il povero sventurato ed inoltre, chi possiede un iPhone o un iPad può scaricare gratuitamente l’applicazione ”Io l’ho visto” e tramite il segnale GPS identificare il punto della segnalazione. Basta fotografare il cane, fermarsi alla prima area di parcheggio e inviare la segnalazione specificando nel testo il senso di marcia.

Notevoli sono i numeri relativi al 2010 in cui sono stati salvati 613 cani in tutto il territorio nazionale e sono state denunciate ben 211 per abbandono di animali pertanto, amici dei pelosetti ricordatevi di memorizzare il 334.1051030.

Commenti

Post popolari in questo blog

Elisabetta Canalis nuda per la Peta

Da ex velina a testimonial per la Peta ( organizzazione americana in difesa dei diritti degli animali ), la ormai nota soubrette, Elisabetta Canalis si spoglia in difesa degli animali uccisi per la realizzazione di pellicce . Meglio nudi che in pelliccia è la campagna pubblicitaria che vede protagonista Elisabetta Canalis completamente senza veli per sensibilizzare la gente all'uso delle pellicce e difendere i diritti di quei poveri animali ammazzati brutalmente.

Cena di Natale: in Sicilia le impanate non possono mancare

Come ogni anno anche questo Natale , per il cenone , non potranno mancare le impanate sulle tavole imbandite delle case siciliane . Le impanate sono focacce ripiene , tradizionali della cucina siciliana ma, il loro nome e il ripieno variano da paese a paese, perciò adesso vi proporrò la ricetta delle impanate alla francofontese , il mio paese di origine. Le impanate possono essere farcite con patate e cipolla , spinaci o broccoli oppure con altro tipo di verdura ma in tutti i tipi di farcitura, non potranno mancare: prosciutto cotto; parmigiano grattugiato; mozzarella e per chi la preferisce, può aggiungere anche un po' di salsiccia a tocchetti.

Giacomo Serpotta, artista di Palermo

Sono ormai quasi sette anni che abito a Palermo e questa splendida città continua sempre a sorprendermi e ad affascinarmi: monumenti architettonici, innumerevoli opere d’arte, affreschi, chiese e piazze fanno di questa città un vero e proprio capolavoro. Grazie a “ Le Vie dei tesori ”, iniziativa dell’ Università di Palermo , ho potuto ammirare la Cappella dei Falegnami , un tripudio di stucchi riconducibili a Giuseppe Serpotta , fratello del più noto Giacomo , il “ principale artista dello stucco in Europa ” così come definito da Donald Garstang , studioso inglese.