Passa ai contenuti principali

Anelletti al forno


Care amiche, oggi essendo una domenica piuttosto grigia, abbiamo deciso di restarcene a casa e quindi mi sono dedicata alla cucina. Da un bel pò di tempo non preparo gli anelletti al forno, tipica ricetta palermitana, città che ormai da anni mi ospita, così oggi porterò a tavola questo primo piatto ipercalorico ma tanto buono.

Preparare gli anelletti al forno è molto semplice ma occorre un pò di tempo quindi, vi consiglio di preparare questa ricetta solo se avete la mattinata libera da dedicare alla cucina.


Ingredienti per 4 persone:

  • ragù;
  • 400 gr di pasta tipo anelletti;
  • 1/2 melanzana;
  • un panetto di mozzarella zappalà;
  • parmigiano;
  • 100 gr di prosciutto a cubetti;
  • besciamella;
  • pan grattato qb

Preparare il ragù come di vostra abitudine, io lo faccio con un soffritto di sedano carota e cipolla a cui aggiungo 300 gr di carne macinata e un pò di vino bianco e una bottiglia di salsa di pomodoro; mentre cuoce il ragù tagliate a dadino la melanzana e friggetela con un pizzico di sale; quindi scottate gli anelletti e scolateli.



Quando sia il ragù che le melanzane e gli anelletti si saranno intiepiditi, prendere un grande contenitore e unirli tutti insieme aggiungendo anche il prosciutto; la mozzarella a dadini; 1/2 della besciamella; una manciata di parmigiano, amalgamare il tutto e versare in una teglia da forno imburrata; finire con besciamella; parmigiano e una manciata di pan grattato e infornare per 30 minuti nel forno già preriscaldato a 180°.


In questo piatto, il ragù può essere completato con dei piselli anche se io non li ho menzionati perchè personalmente preferisco non metterli.


Commenti

Post popolari in questo blog

Elisabetta Canalis nuda per la Peta

Da ex velina a testimonial per la Peta ( organizzazione americana in difesa dei diritti degli animali ), la ormai nota soubrette, Elisabetta Canalis si spoglia in difesa degli animali uccisi per la realizzazione di pellicce . Meglio nudi che in pelliccia è la campagna pubblicitaria che vede protagonista Elisabetta Canalis completamente senza veli per sensibilizzare la gente all'uso delle pellicce e difendere i diritti di quei poveri animali ammazzati brutalmente.

Cena di Natale: in Sicilia le impanate non possono mancare

Come ogni anno anche questo Natale , per il cenone , non potranno mancare le impanate sulle tavole imbandite delle case siciliane . Le impanate sono focacce ripiene , tradizionali della cucina siciliana ma, il loro nome e il ripieno variano da paese a paese, perciò adesso vi proporrò la ricetta delle impanate alla francofontese , il mio paese di origine. Le impanate possono essere farcite con patate e cipolla , spinaci o broccoli oppure con altro tipo di verdura ma in tutti i tipi di farcitura, non potranno mancare: prosciutto cotto; parmigiano grattugiato; mozzarella e per chi la preferisce, può aggiungere anche un po' di salsiccia a tocchetti.

Giacomo Serpotta, artista di Palermo

Sono ormai quasi sette anni che abito a Palermo e questa splendida città continua sempre a sorprendermi e ad affascinarmi: monumenti architettonici, innumerevoli opere d’arte, affreschi, chiese e piazze fanno di questa città un vero e proprio capolavoro. Grazie a “ Le Vie dei tesori ”, iniziativa dell’ Università di Palermo , ho potuto ammirare la Cappella dei Falegnami , un tripudio di stucchi riconducibili a Giuseppe Serpotta , fratello del più noto Giacomo , il “ principale artista dello stucco in Europa ” così come definito da Donald Garstang , studioso inglese.