Passa ai contenuti principali

Viaggio in Sicilia, terra da scoprire


Arance, arancini, granite, gelati, cannoli e cassate. E' il tour gastronomico per chi sceglie di passare le vacanze in Sicilia. Da Palermo a Catania è un mix di sapori ma anche di odori e colori. Sette giorni, anche se insufficienti, sono abbastanza per visitare ciò che di meglio può offrire la regione più a sud d'Italia.

Dopo essere arrivati a Palermo è quasi un obbligo sostare in uno dei locali accanto al celebre teatro Massimo e gustare un ottimo cannolo alla ricotta. Da vedere anche il teatro Politeama, via Roma che con i suoi negozi rappresenta il più grande centro commerciale della città, la Cattedrale e tutte le chiese di via Vittorio Emanuele, il Palazzo dei Normanni con annessa Cappella Palatina, i Quattro Canti e piazza Marina dove è possibile prendersi un'ora di pausa all'ombra degli alberi secolari del Giardino Garibaldi.

Da Palermo ci si può spostare a Monreale con il suo duomo dall'aria araba e normanna, quindi Marsala dove gustare il celebre liquore e la splendida Erice. Nella provincia di Enna è Piazza Armerina che accoglie numerosi turisti e storici d'arte.

Noto, patrimonio dell'Unesco, è una delle perle della Sicilia. Basta visitare il centro della cittadina per rendersi conto di quanto sia preziosa: un'opera d'arte a cielo aperto. Da vedere a Siracusa l'anfiteatro Romano, l'Orecchio di Dionisio e il santuario della Madonna delle Lacrime.

Ad Agrigento non si può non visitare la Valle dei Templi, anch'essa patrimonio dell'Unesco. Da notare che in Sicilia ci sono più di cinque siti patrimonio dell'Unesco.


La visita a Catania e una delizia per gli occhi e per il palato. Il centro della città etnea è un salotto con gli edifici dalle facciate scure. Passeggiando per la città si può sostare in uno dei bar del centro e assaggiare le cassatelle di sant'Agata. Doverosa anche una gita sull'Etna con i maestosi crateri, il miele venduto per strada e i negozi con la lava decorata, paesaggi mozzafiato e, nei mesi invernali, la cioccolata calda. Terminata la gita sull'Etna, scendendo a valle, ci si può soffermare a Taormina, perla della Sicilia orientale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Elisabetta Canalis nuda per la Peta

Da ex velina a testimonial per la Peta ( organizzazione americana in difesa dei diritti degli animali ), la ormai nota soubrette, Elisabetta Canalis si spoglia in difesa degli animali uccisi per la realizzazione di pellicce . Meglio nudi che in pelliccia è la campagna pubblicitaria che vede protagonista Elisabetta Canalis completamente senza veli per sensibilizzare la gente all'uso delle pellicce e difendere i diritti di quei poveri animali ammazzati brutalmente.

Tendenze matrimonio 2021/2022

Nel 2020, con la comparsa del Coronavirus , tutte le nostre abitudini, le nostre tradizioni, gli usi e i costumi di ognuno di noi hanno subito drastici cambiamenti. Molti eventi sono stati annullati e molti altri rimandati. Molte coppie hanno dovuto rinviare il loro matrimonio . Un giorno che aspettavano; sognavano ed organizzavano da mesi, rinviato a data da destinarsi. Tutto ciò ha profondamente modificato l’attitudine e il modo di celebrare questo giorno importante per la vita di ogni coppia .  Con le restrizioni ancora in vigore sugli eventi, nella maggior parte del Paese, stiamo assistendo sempre di più a matrimoni all’aperto e con un numero di invitati ristretto, in cui la qualità è diventata, finalmente, più importante della quantità e in cui la creatività e l’ispirazione sono protagoniste. Trend dei matrimoni 2021/2022 quindi, sono prevalentemente le location all’esterno che danno la possibilità di essere creativi con l’utilizzo di spazi tendati , aree verdi e fl...

Cena di Natale: in Sicilia le impanate non possono mancare

Come ogni anno anche questo Natale , per il cenone , non potranno mancare le impanate sulle tavole imbandite delle case siciliane . Le impanate sono focacce ripiene , tradizionali della cucina siciliana ma, il loro nome e il ripieno variano da paese a paese, perciò adesso vi proporrò la ricetta delle impanate alla francofontese , il mio paese di origine. Le impanate possono essere farcite con patate e cipolla , spinaci o broccoli oppure con altro tipo di verdura ma in tutti i tipi di farcitura, non potranno mancare: prosciutto cotto; parmigiano grattugiato; mozzarella e per chi la preferisce, può aggiungere anche un po' di salsiccia a tocchetti.