Passa ai contenuti principali

Ricetta veloce per un buon salame di cioccolato


La passione per la cucina, si sa, permette di preparare tante prelibatezze e fare ottima figura durante i pranzi o le cene tra amici. Molto spesso, tuttavia, si ha l’errata convinzione che l’ottima riuscita di pranzi e cene sia subordinata ad una pluriennale esperienza fra i fornelli.
In molti casi, in effetti, è così ma oggi voglio dimostrarvi che per creare dei buoni manicaretti non occorre essere necessariamente dei cuochi d’eccellenza né passare ore ed ore tra i fornelli.
Vi propongo una ricetta veloce, semplice e molto buona per la preparazione del salame di cioccolato.

Gli ingredienti necessari sono:
ü 200 gr di biscotti secchi macinati grossolanamente;
ü 100 gr di burro fuso;
ü 1 uovo;
ü 2 cucchiai di zucchero;
ü 2 cucchiai di cacao;
ü 50 gr di martini.
Una volta preparati tutti gli ingredienti sulla spianatoia basterà unirli tutti insieme in una terrina ed impastarli fino ad ottenere un composto omogeneo con cui formare dei salamini da arrotolare nella carta di alluminio e mettere in freezer per due ore circa.
Servire il dolce tagliato a fettine privo della carta e buon appetito.
Se volete personalizzare la ricetta vi consiglio di aggiungere al composto anche 200 gr di mandorle spellate e tritate grossolanamente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Elisabetta Canalis nuda per la Peta

Da ex velina a testimonial per la Peta ( organizzazione americana in difesa dei diritti degli animali ), la ormai nota soubrette, Elisabetta Canalis si spoglia in difesa degli animali uccisi per la realizzazione di pellicce . Meglio nudi che in pelliccia è la campagna pubblicitaria che vede protagonista Elisabetta Canalis completamente senza veli per sensibilizzare la gente all'uso delle pellicce e difendere i diritti di quei poveri animali ammazzati brutalmente.

Giacomo Serpotta, artista di Palermo

Sono ormai quasi sette anni che abito a Palermo e questa splendida città continua sempre a sorprendermi e ad affascinarmi: monumenti architettonici, innumerevoli opere d’arte, affreschi, chiese e piazze fanno di questa città un vero e proprio capolavoro. Grazie a “ Le Vie dei tesori ”, iniziativa dell’ Università di Palermo , ho potuto ammirare la Cappella dei Falegnami , un tripudio di stucchi riconducibili a Giuseppe Serpotta , fratello del più noto Giacomo , il “ principale artista dello stucco in Europa ” così come definito da Donald Garstang , studioso inglese.

Cena di Natale: in Sicilia le impanate non possono mancare

Come ogni anno anche questo Natale , per il cenone , non potranno mancare le impanate sulle tavole imbandite delle case siciliane . Le impanate sono focacce ripiene , tradizionali della cucina siciliana ma, il loro nome e il ripieno variano da paese a paese, perciò adesso vi proporrò la ricetta delle impanate alla francofontese , il mio paese di origine. Le impanate possono essere farcite con patate e cipolla , spinaci o broccoli oppure con altro tipo di verdura ma in tutti i tipi di farcitura, non potranno mancare: prosciutto cotto; parmigiano grattugiato; mozzarella e per chi la preferisce, può aggiungere anche un po' di salsiccia a tocchetti.