Passa ai contenuti principali

Mamma a 40 anni, record per l'Italia


L’Italia detiene il record europeo di maternità tardive. Nel nostro Paese infatti, più di un figlio su 5 viene concepito da donne over 40.
I motivi che inducono le donne a scegliere di rimandare una decisione così importante per la loro vita, sono di vario genere ma prevalentemente economici.
Le donne di oggi amano sentirsi indipendenti, sognano di fare carriera e sentono il bisogno di avere una certezza economica. A causa dei lunghi studi universitari che si protraggono nel tempo, della difficoltà di trovare un lavoro stabile, degli affitti a prezzi eccessivi, la maternità sembra stia diventando quasi un lusso.


Ma se da un lato, l’età avanzata della donna può rappresentare un vantaggio in quanto può portare maggiore consapevolezza e uno stile di vita più consolidato che in certi casi, può essere un vantaggio non da poco, per il nascituro. Dall’altro però, bisogna fare i conti con problemi di natura fisica che possono arrecare maggiori rischi di complicazioni, calo della fertilità e danni per la salute del bambino. Riuscire a rimanere incinta a 40 anni infatti, non è facile come a 20 e, mentre per una ventenne, ogni ovulazione ha il 28 % di probabilità di trasformarsi in gravidanza, per una quarantenne, la possibilità scende al 12% ed inoltre, le cellule uovo (ovociti) non solo diminuiscono ma peggiorano di qualità perché invecchiano.

Commenti

Post popolari in questo blog

Elisabetta Canalis nuda per la Peta

Da ex velina a testimonial per la Peta ( organizzazione americana in difesa dei diritti degli animali ), la ormai nota soubrette, Elisabetta Canalis si spoglia in difesa degli animali uccisi per la realizzazione di pellicce . Meglio nudi che in pelliccia è la campagna pubblicitaria che vede protagonista Elisabetta Canalis completamente senza veli per sensibilizzare la gente all'uso delle pellicce e difendere i diritti di quei poveri animali ammazzati brutalmente.

Giacomo Serpotta, artista di Palermo

Sono ormai quasi sette anni che abito a Palermo e questa splendida città continua sempre a sorprendermi e ad affascinarmi: monumenti architettonici, innumerevoli opere d’arte, affreschi, chiese e piazze fanno di questa città un vero e proprio capolavoro. Grazie a “ Le Vie dei tesori ”, iniziativa dell’ Università di Palermo , ho potuto ammirare la Cappella dei Falegnami , un tripudio di stucchi riconducibili a Giuseppe Serpotta , fratello del più noto Giacomo , il “ principale artista dello stucco in Europa ” così come definito da Donald Garstang , studioso inglese.

Cena di Natale: in Sicilia le impanate non possono mancare

Come ogni anno anche questo Natale , per il cenone , non potranno mancare le impanate sulle tavole imbandite delle case siciliane . Le impanate sono focacce ripiene , tradizionali della cucina siciliana ma, il loro nome e il ripieno variano da paese a paese, perciò adesso vi proporrò la ricetta delle impanate alla francofontese , il mio paese di origine. Le impanate possono essere farcite con patate e cipolla , spinaci o broccoli oppure con altro tipo di verdura ma in tutti i tipi di farcitura, non potranno mancare: prosciutto cotto; parmigiano grattugiato; mozzarella e per chi la preferisce, può aggiungere anche un po' di salsiccia a tocchetti.