Con l'arrivo del caldo si ha voglia di piatti freddi e leggeri così, l'alternativa alle insalate di riso o di pasta può essere il cous cous alle verdure.
Un piatto della tradizione nordafricana che è entrato a far parte anche della cultura culinaria del trapanese e del palermitano, il cous cous è facile, veloce, fresco, poco calorico e soprattutto gustoso.
Ingredienti per 4 persone:
- 250 gr di cous cous precotto
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 1 melanzana
- 2 zucchine
- 200 gr di funghi
- 1 cipolla
- sale q.b.
- olio di oliva q.b.
- 400 ml brodo di dado
Iniziate col mondare, lavare e tagliare a dadini le verdure, preparate successivamente un tegame con un pò di olio dove fare appassire la cipolla precedentemente tagliata molto finemente, aggiungere le verdure e 100 ml di brodo di dado, coprire e fare stufare per circa 20 minuti.
Dopo aver portato ad ebollizione il brodo e aver tolto il necessario per stufare le verdure, aggiungervi il cous cous e sgranarlo con una forchetta, coprirlo per 10 minuti circa e lasciarlo riposare.
A questo punto versate il cous cous in un piatto da portata, separando ancora ulteriori grumi, con l'aiuto della forchetta, unite le verdure e condite con un filo di olio, lasciate raffreddare e servite.
ARTICOLI CHE TI POSSONO INTERESSARE:
Commenti