Non sempre si mangia esclusivamente per alimentarsi, ma molto spesso, all’atto del mangiare si ricorre per stati d’animo complessi che si ripercuotono sulle nostre abitudini alimentari.
Quando si è sottoposti a periodi di stress, quando si è di fronte ad un problema si può ricorrere, consapevolmente o inconsapevolmente, al cibo per appagare il vuoto o lo sconforto che attanagliano il proprio stato d’animo.
Le scorrette abitudini alimentari sono spesso causa di obesità e di disturbi molto gravi. Sarebbe utile, pertanto, riuscire ad autoregolare il proprio stato emotivo per non incorrere in queste spiacevole conseguenze.
Una delle maggiori cause della fame nervosa è la carenza di serotonina, l’ormone che oltre a migliorare l’umore, regola il senso di sazietà. Esistono alcuni cibi che tuttavia, aiutano ad attutire la fame nervosa:
- un pezzetto di cioccolato fondente;
- mezzo bicchiere di latte;
- qualche mandorla;
- una banana
La fame nervosa di solito, spinge a mangiare senza rendersene conto, per poi sentirsi in colpa subito dopo, ma ricordiamoci che nonostante l’appagamento momentaneo, i problemi rimangono e i nostri chili di troppo aumentano, quindi preferiamo una bella passeggiata al parco, anziché aprire il nostro frigorifero o la dispensa della nostra cucina.
ARTICOLI CHE TI POSSONO INTERESSARE:
Commenti
Bannerizer makes it easy for you to promote ClickBank products using banners, simply go to Bannerizer, and grab the banner codes for your selected ClickBank products or use the Universal ClickBank Banner Rotator Tool to promote all of the ClickBank products.