Passa ai contenuti principali

Fame nervosa: combattiamola con i cibi giusti

Non sempre si mangia esclusivamente per alimentarsi, ma molto spesso, all’atto del mangiare si ricorre per stati d’animo complessi che si ripercuotono sulle nostre abitudini alimentari.

Quando si è sottoposti a periodi di stress, quando si è di fronte ad un problema si può ricorrere, consapevolmente o inconsapevolmente, al cibo per appagare il vuoto o lo sconforto che attanagliano il proprio stato d’animo.

Le scorrette abitudini alimentari sono spesso causa di obesità e di disturbi molto gravi. Sarebbe utile, pertanto, riuscire ad autoregolare il proprio stato emotivo per non incorrere in queste spiacevole conseguenze.




Una delle maggiori cause della fame nervosa è la carenza di serotonina, l’ormone che oltre a migliorare l’umore, regola il senso di sazietà. Esistono alcuni cibi che tuttavia, aiutano ad attutire la fame nervosa:
  • un pezzetto di cioccolato fondente;
  • mezzo bicchiere di latte;
  • qualche mandorla;
  • una banana
La fame nervosa di solito, spinge a mangiare senza rendersene conto, per poi sentirsi in colpa subito dopo, ma ricordiamoci che nonostante l’appagamento momentaneo, i problemi rimangono e i nostri chili di troppo aumentano, quindi preferiamo una bella passeggiata al parco, anziché aprire il nostro frigorifero o la dispensa della nostra cucina.


ARTICOLI CHE TI POSSONO INTERESSARE:

Commenti

Blogger ha detto…
Easily Increase Your ClickBank Banner Traffic And Commissions

Bannerizer makes it easy for you to promote ClickBank products using banners, simply go to Bannerizer, and grab the banner codes for your selected ClickBank products or use the Universal ClickBank Banner Rotator Tool to promote all of the ClickBank products.

Post popolari in questo blog

Elisabetta Canalis nuda per la Peta

Da ex velina a testimonial per la Peta ( organizzazione americana in difesa dei diritti degli animali ), la ormai nota soubrette, Elisabetta Canalis si spoglia in difesa degli animali uccisi per la realizzazione di pellicce . Meglio nudi che in pelliccia è la campagna pubblicitaria che vede protagonista Elisabetta Canalis completamente senza veli per sensibilizzare la gente all'uso delle pellicce e difendere i diritti di quei poveri animali ammazzati brutalmente.

Cena di Natale: in Sicilia le impanate non possono mancare

Come ogni anno anche questo Natale , per il cenone , non potranno mancare le impanate sulle tavole imbandite delle case siciliane . Le impanate sono focacce ripiene , tradizionali della cucina siciliana ma, il loro nome e il ripieno variano da paese a paese, perciò adesso vi proporrò la ricetta delle impanate alla francofontese , il mio paese di origine. Le impanate possono essere farcite con patate e cipolla , spinaci o broccoli oppure con altro tipo di verdura ma in tutti i tipi di farcitura, non potranno mancare: prosciutto cotto; parmigiano grattugiato; mozzarella e per chi la preferisce, può aggiungere anche un po' di salsiccia a tocchetti.

Giacomo Serpotta, artista di Palermo

Sono ormai quasi sette anni che abito a Palermo e questa splendida città continua sempre a sorprendermi e ad affascinarmi: monumenti architettonici, innumerevoli opere d’arte, affreschi, chiese e piazze fanno di questa città un vero e proprio capolavoro. Grazie a “ Le Vie dei tesori ”, iniziativa dell’ Università di Palermo , ho potuto ammirare la Cappella dei Falegnami , un tripudio di stucchi riconducibili a Giuseppe Serpotta , fratello del più noto Giacomo , il “ principale artista dello stucco in Europa ” così come definito da Donald Garstang , studioso inglese.