Passa ai contenuti principali

Ciambellone alla nutella e nocciole


Se avete voglia di un dolce sfizioso ma non avete molta voglia di passare ore ed ore in cucina, vi consiglio la ricetta per trasformare una classica ciambella in un dolce buono, semplice e veloce che piacerà soprattutto agli amanti del cioccolato ed ai bambini.

Chi non ha mai preparato una ciambella in casa? Ognuna di noi ha sicuramente una ricetta annotata nel proprio ricettario per la preparazione di una soffice e squisita ciambella. Anche io devo dire che ormai da anni custodisco una ricetta che la mia famiglia si tramanda da generazioni ma ultimamente ho apportato qualche modifica che hanno reso la ricetta ancora più buona.


Gli ingredienti per il ciambellone alla nutella e nocciole sono:
  • 300 gr farina 00
  • 300 gr zucchero
  • 3 uova
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bustina di lievito
  • nutella qb
  • 100 gr di gocce di cioccolato
  • 100 gr nocciole tritate grossolanamente
  • zucchero di canna qb

Montare a neve gli albumi ed aggiungere successivamente i tuorli e poi lo zucchero, dopo che il composto risulta omogeneo proseguire aggiungendo la farina poco per volta, l'olio, il latte e per ultimo il lievito. Solo dopo che il lievito sarà interamente assorbito dal composto, aggiungere le gocce di cioccolato e le nocciole. Versare l'impasto in una teglia da ciambella, precedentemente imburrata e cosparsa di zucchero di canna ed infornare in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. E' importante però ricordare che solo dopo tre minuti che la ciambella è in forno bisogna velocemente versarvi sopra alcune cucchiaiate di nutella in modo che risulti omogenea. Durante la cottura la nutella tenderà a scendere all'interno del dolce mentre, se la mettevamo prima di inserire la ciambella in forno, la nutella sarebbe finita sul fondo dello stampo.


ARTICOLI CHE TI POSSONO INTERESSARE:

Commenti

Betty ha detto…
ottimo direi! :-P

Post popolari in questo blog

Elisabetta Canalis nuda per la Peta

Da ex velina a testimonial per la Peta ( organizzazione americana in difesa dei diritti degli animali ), la ormai nota soubrette, Elisabetta Canalis si spoglia in difesa degli animali uccisi per la realizzazione di pellicce . Meglio nudi che in pelliccia è la campagna pubblicitaria che vede protagonista Elisabetta Canalis completamente senza veli per sensibilizzare la gente all'uso delle pellicce e difendere i diritti di quei poveri animali ammazzati brutalmente.

Giacomo Serpotta, artista di Palermo

Sono ormai quasi sette anni che abito a Palermo e questa splendida città continua sempre a sorprendermi e ad affascinarmi: monumenti architettonici, innumerevoli opere d’arte, affreschi, chiese e piazze fanno di questa città un vero e proprio capolavoro. Grazie a “ Le Vie dei tesori ”, iniziativa dell’ Università di Palermo , ho potuto ammirare la Cappella dei Falegnami , un tripudio di stucchi riconducibili a Giuseppe Serpotta , fratello del più noto Giacomo , il “ principale artista dello stucco in Europa ” così come definito da Donald Garstang , studioso inglese.

Dieta: Fabrizio Corona rischia la vita

La bellezza , la vanità, l’apparire e la forma smagliante, sono solo prerogative femminili? Certamente ogni donna tiene alla propria immagine, e cura il proprio aspetto fisico ma, sempre più frequenti sono gli uomini che vanno regolarmente nei centri estetici e si dedicano accuratamente alla loro immagine, dalla cura della pelle al peso forma. Che gli uomini si dedicano alla loro bellezza può essere anche piacevole ma se l’uomo in questione rischia la vita per eliminare solo quattro chili in più, è davvero preoccupante.