Passa ai contenuti principali

Pasta con pesce spada e melanzane


Proprio oggi ho portato in tavola una ricetta tutta nuova e molto saporita che sarà sicuramente gradita da tutti coloro che amano il pesce ed i piatti unici.

Un piatto facile e veloce che può essere considerato tipico della cucina siciliana ma al quale ho apportato alcune piccole aggiunte che lo hanno reso ancora più ricco e saporito.


Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di pasta casereccia
  • 1 fetta grande di pesce spada
  • 1 cipolla
  • 4 spicchi di aglio
  • olio d'oliva
  • 1/2 melanzana
  • 20 gr di capperi dissalati
  • 20 gr di pinoli
  • 10 pomodori tipo "ciliegino" privi di pelle
  • sale q.b.
  • qualche foglia di menta

In un capiente tegame fate rosolare nell'olio d'oliva la cipolla tagliata finemente e l'aglio tritato. Aggiungete al soffritto, la melanzana tagliata a cubetti e fatela saltare per circa dieci minuti.

Nel frattempo, lavate il pesce spada e privatelo della pelle laterale, tagliatelo a cubetti ed aggiungetelo alle melanzane insieme ai pomodorini (precedentemente sbollentati e privati di pelle), anche'essi tagliati a pezzettoni, salate e cuocete il tutto a fuoco vivace ed infine, aggiungete i capperi, i pinoli e la menta.

Cuocete la pasta e appena scolata fatela saltare in padella, servite e buon appetito.


ARTICOLI CHE TI POSSONO INTERESSARE:

Commenti

Post popolari in questo blog

Elisabetta Canalis nuda per la Peta

Da ex velina a testimonial per la Peta ( organizzazione americana in difesa dei diritti degli animali ), la ormai nota soubrette, Elisabetta Canalis si spoglia in difesa degli animali uccisi per la realizzazione di pellicce . Meglio nudi che in pelliccia è la campagna pubblicitaria che vede protagonista Elisabetta Canalis completamente senza veli per sensibilizzare la gente all'uso delle pellicce e difendere i diritti di quei poveri animali ammazzati brutalmente.

Giacomo Serpotta, artista di Palermo

Sono ormai quasi sette anni che abito a Palermo e questa splendida città continua sempre a sorprendermi e ad affascinarmi: monumenti architettonici, innumerevoli opere d’arte, affreschi, chiese e piazze fanno di questa città un vero e proprio capolavoro. Grazie a “ Le Vie dei tesori ”, iniziativa dell’ Università di Palermo , ho potuto ammirare la Cappella dei Falegnami , un tripudio di stucchi riconducibili a Giuseppe Serpotta , fratello del più noto Giacomo , il “ principale artista dello stucco in Europa ” così come definito da Donald Garstang , studioso inglese.

Cena di Natale: in Sicilia le impanate non possono mancare

Come ogni anno anche questo Natale , per il cenone , non potranno mancare le impanate sulle tavole imbandite delle case siciliane . Le impanate sono focacce ripiene , tradizionali della cucina siciliana ma, il loro nome e il ripieno variano da paese a paese, perciò adesso vi proporrò la ricetta delle impanate alla francofontese , il mio paese di origine. Le impanate possono essere farcite con patate e cipolla , spinaci o broccoli oppure con altro tipo di verdura ma in tutti i tipi di farcitura, non potranno mancare: prosciutto cotto; parmigiano grattugiato; mozzarella e per chi la preferisce, può aggiungere anche un po' di salsiccia a tocchetti.